VISTA LA PROSSIMA (APRILE 2019) CHIUSURA DI GOOGLE+ PER QUANTO RIGUARDA LA POSSIBILITA’ DI COMMUNITY, INIZIO DA OGGI UNA SERIE DI RIFLESSIONI A PUNTATE SULLO STATO ATTUALE DELLA SCUOLA (DICIAMO IN QUESTI ULTIMI 20/30 ANNI), CHIEDENDO OSPITALITA’ A QUESTO STUPENDO LUOGO IDEATO DA LICIA LANDI. L’ATTENZIONE SARA’ PRINCIPALMENTE SUL LICEO CLASSICO, MA NON SARANNO RIFLESSIONI ESCLUSIVE PER QUESTO TIPO DI “SCOMMESSA” SULLA SCUOLA.

Ipuntata: “come sta andando?”

Non c’è mai stato come in questi ultimi decenni un rialzo delle iniziative e delle attenzioni per il mondo della scuola: dichiarazioni, 3 riforme o ufficiali o di fatto, corsi di recupero gratis, creazione dello “Scuola-Lavoro”, scambi culturali con l’estero, linee guida nazionali sull’inclusione, legge sui DSA e BES, animatore digitale e discussioni sull’uso degli strumenti digitali, registro elettronico, orientamenti “in entrata” e “in uscita” a tutto spiano, auto-valutazione di istituto con creazione di un sistema nazionale di visite di commisssioni (minimo 3 esperti con albergo, gettone, etc.) di rilevazione, ed un’esplosione inimmaginabile – rispetto al vecchio prof. dominante per tutti i primi 80 anni del ‘900, che decideva se un ragazzo valeva o no e assegnava un voto non sempre motivandolo – di sistemi “scientifici” di valutazione: griglie, schede, medie e criteri nazionali-della singola scuola (collegio docenti) e del singolo insegnante per valutare motivatamente. TUTTE QUESTE COSE COSTANO TEMPO, IMPEGNO, SOLDI AL PAESE. Nel frattempo, è aumentato il lavoro degli avvocati su ricorsi per non-promozioni et similia.

Gli strumenti per tali iniziative esistono e vengono incentivati, ormai, da ALMENO 20 ANNI. E’ venuto il momento di chiedersi non solo COME VA LA SCUOLA RISPETTO A QUESTI ORDINI DALL’ALTO, ma anche e soprattutto COSA STANNO PRODUCENDO TALI INIZIATIVE. Cioè è venuto il momento di valutare non più solo la scuola o le scuole, ma le INIZIATIVE DELLA AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA, che, come in ogni vera analisi scientifica, hanno bisogno di una visione olistica, globale e di Gestalt (e qui iniziamo subito a mettere a frutto la cultura antica, ricordando le basi della analisi valutativa storica di Polibio: REALE, GLOBALE, UNIVERSALE, BASATA SUI GRANDI SISTEMI MAI SCISSI DALLA VITA QUOTIDIANA DEI SOGGETTI NORMALI).

E’ quello che, umilmente, cercheremo di proporre nelle prossime puntate. (paolo)

Un commento su “VISTA LA PROSSIMA (APRILE 2019) CHIUSURA DI GOOGLE+ PER QUANTO RIGUARDA LA POSSIBILITA’ DI COMMUNITY, INIZIO DA OGGI…”

  • Caro Paolo, t’invito a riproporre le tue riflessioni nel nuovo spazio su Facebook. Grazie per i tuoi stimolanti contributi. Purtroppo, in questi giorni, sono occupata a costruire l’archivio di tutti i contributi pubblicati, fino a questo momento… Buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *